Teatro San Carlo: cinque balletti per la stagione 2022/2023

Presentata stamattina nel foyer del Teatro San Carlo la Stagione di Balletto 2022/2023. Cinque i balletti – uno solo a serata intera – che si alterneranno tra il San Carlo e il Teatro Politeama (nel periodo tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2023) per alcuni lavori di restauro che interesseranno la sala del teatro. L’apertura, che vedrà protagonista il Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo diretto da Clotilde Vayer, è fissata per il 22 dicembre con Il lago dei cigni, di Pëtr Il’ič Čajkovskij nella versione di Patrice Bart, le musiche saranno eseguite dall’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Martin Yates, Luisa Spinatelli firma scene e costumi.

Dal 28 gennaio al 29 marzo è in cartellone Raymonda e i giovani coreografi, appuntamento che racchiude diverse coreografie: nella prima parte Aunis, coreografia di Jaques Garnier; Appointed Rounds di Simone Valastro che firma anche i costumi (in collaborazione con Giusi Giustino); Aria suspended (coreografia, costumi e luci di Mauro de Candia, musiche di Johan Sebastian Bach); Delibes suites, coreografia di José Carlos Martinez, musica di Léo Delibes, costumi di Agnès Letestu. L’ultima parte prevede invece l’esecuzione del terzo atto di Raymonda coreografia di Marius Petipa musica di Aleksandr Glazunov (musiche registrate).

Dal 21 febbraio al 28 marzo sarà la volta di un dittico intitolato “Il Balletto romantico” che include Les Sylphides di Fryderyk Chopin, coreografia di Michel Fokine e Napoli di August Bournonville su musiche registrate.

Dal 26 al 30 luglio 2023, la serata intitolata “Nijinsky / Balanchine” propone nella prima parte Le Sacre du Printemps di Igor’ Stravinskij coreografia di Vaclav Nijinsky, ripresa da Millicent Hodson e Kenneth Archer, con scene e costumi di Nicholas Roerich e nella seconda parte Serenade di Pëtr Il’ič Čajkovskij, coreografia di George Balanchine, costumi di Barbara Karinska. L’Orchestra del Teatro di San Carlo è diretta dal direttore musicale Dan Ettinger.

Dal 12 al 16 novembre si conclude la Stagione di Balletto con un trittico intitolato “La Danza francese da Serge Lifar a Roland Petit” che vede in locandina Suite en blanc di Édouard Lalo con la coreografia di Serge Lifar ripresa da Charles Jude, scene e costumi Maurice Moulene, L’Arlésienne di Georges Bizet con la coreografia di Roland Petit ripresa da Luigi Bonino, scene di René Allio e costumi di Christine Laurent e nella seconda parte Jeune homme et la mort di Johann Sebastian Bach con la coreografia di Roland Petit ripresa da Luigi Bonino, scene di Georges Wakhévitc costumi Jean Cocteau, Barbara Karinska. L’Orchestra del San Carlo è diretta per l’occasione da Philippe Beran.

No Comments

Rispondi