Andiamo a teatro!

Una lunga collaborazione che dura da trent’anni. Unire le forze è certamente una carta vincente ma anche da sole non scherzano… Gabriella Stazio e Raffaella Tramontano, rispettivamente editrice e direttore responsabile del magazine “Campadidanza”, hanno un lungo passato alle spalle, la prima come coreografa e direttrice del Centro Movimento Danza – Ente di Promozione Nazionale – oltreché della omonima compagnia; la seconda, giornalista e ufficio stampa doc dal Teatro San Carlo al Napoli Teatro Festival e all’Accademia Nazionale di Danza.

In occasione del primo compleanno della testata online che le vede ai vertici di una guida sicura e motivata, hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione per incrementare il pubblico della danza, ma non solo. “Lo spettacolo dal vivo è dove vivi le emozioni”, una frase semplice ma di grande impatto.

Protagonisti dello spot due stelle della danza: Anbeta Toromani e Alessandro Macario, che, senza aggiungere altro, sono due fari di luce. Insieme sommano qualità di lavoro e grande professionalità confermata dal consenso enorme che ricevono ogni volta che sono in scena in Italia e all’estero.

La presentazione ufficiale dello spot (nella foto di Maurizio de Nisi), prima che fosse divulgato online con l’appoggio di un gran numero di partners, è avvenuta al Cinema Modernissimo di Napoli davanti ad un pubblico di addetti ai lavori, giornalisti, danzatori, coreografi, direttori di teatro e naturalmente tutto lo staff di Campadidanza. A moderare l’incontro, con presenza di spirito e simpatia, il giornalista Alfredo d’Agnese che ad uno ad uno ha coinvolto tutti gli ospiti.

“Le sfide ci piacciono e ci crediamo ogni volta con grande forza – ha detto con entusiasmo Raffaella Tramontano – non abbiamo esitato a chiamare Anbeta e Alessandro, da un anno testimonial del nostro dance magazine perché trasmettono una grande emozione quando danzano.” “La creatività produce posti di lavoro – ha aggiunto Gabriella Stazio – per fare uno spettacolo ci vogliono tre elementi: un coreografo, dei danzatori e il pubblico, senza il quale l’arte performativa non esiste.” Soddisfatti di aver aderito ad una provocazione tesa ad incentivare la forza dello spettacolo dal vivo i due testimonial hanno motivato la loro scelta con parole sagge: “Ci è piaciuta molto la proposta, in fondo più spettatori ci sono e più spettacoli ci saranno. L’artista senza pubblico non esiste – ha detto Anbeta – nessun cachet vale l’applauso finale che ti ripaga di tutto il lavoro fatto. Di arte non si muore, vivetela tutto l’anno a trecentosessanta gradi!”. “Abbiamo l’obbligo di divulgare l’arte in qualunque modo – ha proseguito Alessandro – il pubblico dice sempre la verità.” Parole che fanno riflettere quelle di Giulio Baffi, Presidente dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali :” Il teatro è una malattia dalla quale non si guarisce e si fa solo se stiamo insieme.” Tra i presenti, Laura Angiulli direttrice della Galleria Toledo e Amalia Salzano coreografa e battagliera Presidente Aidaf, Marcello Pepe e Enza Milazzo, ballerini del Teatro San Carlo, con Gianluca Loreto. Lo spot, curato dall’Art Director Pep Minichino diretto da Dina Ariniello e realizzato da Sasi Pro, ha convinto proprio tutti per la bellezza incantevole della danza che emana emozioni continue. Da vivere a teatro.

Elisabetta Testa

No Comments

Rispondi