06 Nov Teatro Metropolitan di Catania: Premio Eccellenze della Danza 2018
Torna il Premio delle Eccellenze della Danza, la kermesse coreutica ideata da Vincenzo Macario Eventi, organizzatore dei più grandi eventi del sud Italia ed ideatore di tantissimi format di danza internazionali, e Antonio Desiderio, manager internazionale di opera lirica e dei più importanti esponenti della danza, che ne cura la Direzione Artistica.
Grandi nomi della Danza internazionali anche per questa seconda edizione, ma anche giovani promesse che si affacciano in alto stile nel panorama coreutico di livello.
L’evento vuole essere un riconoscimento ad artisti che con il loro lavoro, si sono distinti nel mondo e hanno portato o portano alto il nome dell’Italia.
Domenica 18 Novembre, dopo la precedente edizione al Teatro Greco di Palazzolo Acreide, questa seconda edizione si svolgerà nel Teatro Metropolitan di Catania con una capienza fino a 1700 posti a sedere, in cui i più grandi esponenti della danza internazionale verranno riuniti per questa importante kermesse a cui verranno consegnati i premi, in questa edizione realizzati dal M°Alberto Enrico Risciglione e raffiguranti Tersicore, la Musa della Danza.
Domenica 18 Novembre vedrà la giornata scissa in due parti:
- Dance competition Eccellenze della Danza, dalle ore 9.00 che prevederà un Premio Coreografico, un Premio Assoluto Solisti, un Premio Assoluto Duo e un Premio Assoluto Gruppi;
- Gala “Premio delle Eccellenze della Danza” alle ore 21.30
Numerosi gli artisti che saliranno sul palco: per il Premio Formazione dell’Arte Coreutica, Oxana Xichenko, consulente artistica Bolshoi Ballet School di Mosca, Bolshoi Ballet Theatre di Mosca e pedagoga della danza presso la Bolshoi Ballet Academy di Mosca. Per i Premi alla Carriera: Oriella Dorella, étoile del Teatro alla Scala di Milano, Anna Maria Prina, già Direttrice dell’Accademia di Danza Teatro Alla Scala, Stephen Delattre, danzatore e coreografo della compagnia tedesca Delattre Dance Company, Vladimir Derevianko, Etoile del Teatro Bolscioj di Mosca, Mario Piazza, coreografo internazionale e docente all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Andranno invece i Premi al Valore agli italiani Ilenia Montagnoli e Tommaso Renda, solisti del Balletto del Teatro dell’Opera di Berlino e i Premi al Merito a Franco Corsi, danzatore e coreografo internazionale, che insieme alla giapponese Kaori Shinmura, già danzatrice per grandi compagnie europee, danzeranno una sua creazione in prima mondiale.“Nubivago”.
Premio alla diffusione Danza internazionale a Luigi Ferrone, già ballerino del Teatro San Carlo e Direttore Artistico del Premio Capri Danza International, e Felix Busuttil, Direttore dello YADA dance Company e Consulente Artistico del Festival di Malta.
Premio al Giovane Talento Coreografico andrà invece a Francesco Annarumma con il suo “Les Amantes” in prima mondiale, danzato da Enza Milazzo ed Angelo Vincenzo Egarese mentre il Premio Giornalismo e Diffusione del Settore Danza andranno quest’anno alla storica Roberta Albano e al giornalista Massimiliano Craus.
Il grande evento sarà arricchito dalla mostra “Scarpette d’Autore” a cura di Francesco Imperatore, già ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, che esporrà nel foyer del Teatro Metropolitan le sue creazioni artistiche realizzate con le scarpette da punta delle più famose ballerine del mondo.
No Comments