Teatro dell’Opera di Roma: “Carmen”, nuova creazione di Jiří Bubeníček

Al Teatro Costanzi da sabato 2 a domenica 10 febbraio andrà in scena Carmen, nuova creazione di Jiří Bubeníček con l’ étoile, i primi ballerini, i solisti e il corpo di ballo diretti da Eleonora Abbagnato, e l’artista ospite Amar Ramasar (nella foto di Yasuko Kageyama con Rebecca Bianchi) già principal dancer del New York City Ballet.

“È un onore avere accanto a me un grande artista, interprete strepitoso e giovane coreografo di successo come Bubeníček – ha dichiarato Eleonora Abbagnato, direttrice del Corpo di Ballo – e presentare la sua Carmen, nuova creazione e nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma in prima mondiale al Teatro Costanzi. Carmen è un balletto narrativo che nella versione di Bubeníček s’ispira direttamente alla novella di Prosper Mérimée. Interpretare questi personaggi è per la nostra compagnia una grande opportunità di crescita. Avere poi con i nostri talenti, l’artista ospite Amar Ramasar, già principal dancer del New York City Ballet, per due mesi in sala è un vero regalo. In questa Carmen torna la nostra étoile Rebecca Bianchi che si era già misurata con questo ruolo, interpretando la Carmen di Roland Petit che quest’ anno compie 70 anni. Si tratta di una versione molto speciale che non solo si avvale di una nuova scrittura drammaturgia ma anche di una particolare elaborazione e orchestrazione musicale. Il tutto è reso ancor più speciale dalle scene e dalle luci del  Maestro Gianni Carluccio, e  dai costumi di Anna Biagiotti.”

La nuova creazione coreografica è affidata al ballerino e coreografo ceco Jiří Bubeníček noto in tutto il mondo per la sua personalissima capacità interpretativa, per aver vinto diversi premi tra cui il Benois della Danza, e per essere coreografo d’ingegno molto apprezzato in Europa e in Giappone. La sua versione nasce da un ritorno alle origini letterarie di questa storia di passione, di gelosia e di morte con la quale si sono misurati i più grandi coreografi di fama internazionale: la novella di Prosper Mérimée (1845) con i suoi protagonisti. Il racconto si differenzia dall’opera di Bizet e come è noto non annovera tra i personaggi quelli di Escamillo, qui sostituito da Lucas e quello di Micaela la donna-angelo, contraltare di Carmen donna-diavolo. È invece qui presente la figura di Garcia, il marito di Carmen.

La versione di Bubeníček è caratterizzata dalla durata del balletto, in due atti, e dalla musica che oltre alle note di Georges Bizet, si avvale di quelle di Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Mario Castelnuovo-Tedesco e del maestro compositore Gabriele Bonolis.  Bubeníček ha esposto la sua idea musicale, per ottenere quella coerenza drammaturgica necessaria alla sua nuova creazione, al maestro Bonolis e insieme a Dresda hanno lavorato intensamente. Bonolis su indicazione di Bubeníček ha così elaborato e orchestrato tutte le partiture musicali per ottenere una innovativa messa in scena di Carmen.

Inoltre la versione di Bubeníček è segnata da una ambientazione scenografica singolare che suggerisce un nuovo approccio al mito di Carmen, spirito libero per antonomasia. La scenografia di Gianni Carluccio costituisce un luogo che permetterà ai protagonisti della storia e al pubblico di viaggiare in un tempo narrativo fatto di flashback e flashforward supportati da proiezioni e disegni di luce curati dallo stesso, e definiti insieme al coreografo. Infine questa nuova creazione è sostanziata da un linguaggio di movimento molto personale, alquanto istintivo e profondamente autoriale.

Il ruolo di Carmen è interpretato dall’ étoile Rebecca Bianchi e dalla prima ballerina Susanna Salvi, quello di Don José dall’artista ospite Amar Ramasar e dal primo ballerino Claudio Cocino. Nei panni di Lucas il primo ballerino Alessio Rezza e il solista Michele Satriano. Il personaggio di Garcia è interpretato dal primo ballerino Claudio Cocino e dal ballerino Gaetan Vermeulen. Dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il Maestro Louis Lohraseb.

Carmen

Balletto in due atti

da Prosper Mérimée

Musiche di

Georges Bizet

Manuel de Falla

Isaac Albéniz

Mario Castelnuovo-Tedesco

Gabriele Bonolis

Elaborazioni e orchestrazioni Gabriele Bonolis

Direttore Louis Lohraseb

Coreografia Jiří Bubeniček

Scene e Luci Gianni Carluccio

Costumi Anna Biagiotti

Interpreti principali

Carmen Rebecca Bianchi (2, 3, 6, 7 febbraio ore 20.00 e 9 febbraio ore 20.00) / Susanna Salvi (5, 7 febbraio ore 11.00, 8, 9 febbraio ore 15.00 e 10 febbraio)

Don José Amar Ramasar (2, 3, 6, 7 febbraio ore 20.00, 8 e 9 febbraio ore 20.00) / Claudio Cocino (5, 7 febbraio ore 11.00, 9 febbraio ore 15 e 10 febbraio)

Lucas Alessio Rezza (2, 3, 6, 7 febbraio ore 20.00, 8 e 9 febbraio ore 20.00) / Michele Satriano (5, 7 febbraio ore 11, 9 febbraio ore 15.00 e 10 febbraio)

Garcia Claudio Cocino (2, 3, 6, 7 febbraio ore 20.00, 8 e 9 febbraio ore 20.00) / Gaetan Vermeulen (5, 7 febbraio ore 11, 9 febbraio ore 15.00 e 10 febbraio)

Orchestra, Étoile, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Nuovo Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

Teatro Costanzi

Prima rappresentazione sabato 2 febbraio ore 20.00;

Repliche domenica 3 febbraio ore 16.30; martedì 5 febbraio ore 20.00; mercoledì 6 febbraio ore 20.00; giovedì 7 febbraio ore 11.00* – ore 20.00; venerdì 8 febbraio ore 20.00; sabato 9 febbraio ore 15.00 – ore 20.00; domenica 10 febbraio ore 16.30.

*Recita riservata alle scuole

 

 

 

 

 

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