Sala Assoli di Napoli: Second Hand – Di Seconda Mano, XXV edizione

Il titolo – volutamente provocatorio – è perfettamente in tema con i nostri tempi (sciagurati!): riciclare più elementi possibili, regalare una seconda vita agli oggetti, alle materie, non sprecare. Che poi è lo stesso concetto dello scienziato Lavoisier: niente si crea, niente si distrugge, tutto si trasforma…E questa trasformazione vale anche per l’arte. Nel 1970 quel gran genio di Merce Cunningham – danzatore e coreografo statunitense che ha attraversato il Novecento con la sua arte, punto di riferimento della modern dance americana e uno dei creatori della post modern dance – scelse proprio Second Hand per una sua creazione in cui riunì spezzoni e frammenti di coreografie già utilizzate in altri lavori.

Da questa idea fantasiosa nasce l’intento della manifestazione, giunta alla XXV edizione con la forza e la determinazione di Gabriella Stazio, direttrice artistica ma anche calamita di idee innovative che attirano da sempre – e da ogni dove – autori locali, nazionali e internazionali per un confronto in divenire sulla danza contemporanea.

La rassegna Second Hand – Di Seconda Mano, in scena alla Sala Assoli di Napoli dal 29 novembre al 2 dicembre 2022, promuove la coreografia d’autore e la creatività giovanile ed è certamente un valido supporto per diffondere artisti ed idee nuove, con la loro diversità che, nell’arte come nella vita, rappresentano un valore aggiunto e una spinta ad ampliare i propri orizzonti.

Organizzato nell’ambito del progetto “New Dance Box – Scouting, promotion and more 2022/2024”, la storica rassegna di danza contemporanea ha il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Campania Dance Crossing/Nuovi modelli di mobilità culturale.

La prima serata ha inaugurato con “Camera con vista interna” di Ginevra Cecere, Glorianna Tartaglione e Martina Esposito, con Maria Anzivino e Ginevra Cecere e a seguire “M/età/morfosi” (nella foto) di e con Christian Pellino. Entrambe le coreografie molto intime e di introspezione. Seconda serata per Claudio Malangone con “Carosello” di cui ha creato la coreografia e la regia con gli autori/interpreti: Adriana Cristiano, Giada Ruoppo, Alessandro Esposito, Pietro Autiero; “Kinexa_studio”, idea e regia di Claudio Prati e Ariella Vidach, interpretato da Sofia Casprini.

Stasera andrà in scena: “Four/Virtus” di e con Matteo Marchesi e “Tracce di danza” coreografia di Antonello Apicella con gli interpreti: Alfonsina Beatrice, Simone Centanni, Olimpia Milione, Melania Nicastro e Loris Vestuto.

Gran finale domani sera con “In.Contrastabile” di e con Jessica De Masi e “Place is the space” coreografia di Gabriella Stazio. Danzano: Compagnia Movimento Danza con Sonia Di Gennaro e il Performing Arts Group – Compagnia Giovani Movimento Danza con Federico Contella, Alessia Esposito, Giorgia Menichini, Martina Nappi, Isabel Ouattara.

Elisabetta Testa

 

No Comments

Rispondi