Peccioli (Pisa): Gala di danza nell’Anfiteatro Fonte Mazzola

Icona degli anni ’80, e non solo, definita a gran voce ‘la più amata dagli italiani’, Lorella Cuccarini – showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, sarà la madrina dell’atteso gala di danza dal titolo Stelle Danzanti che inaugurerà il “Festival 11 lune”, nell’Anfiteatro Fonte Mazzola a Peccioli, in provincia di Pisa. Kristian Cellini, direttore artistico della sezione danza, con la collaborazione di Antonio Desiderio artist management, punta tutto sulla qualità degli ospiti che regaleranno una serata magica – il primo luglio alle ore 21.30, con ingresso libero – piena di star internazionali con brani del repertorio classico che si alterneranno a nuove coreografie. In scena l’étoile Guillaume Côté che con la moglie Heather Ogden (entrambi del National Ballet of Canada) eseguirà una creazione in prima mondiale assoluta, Incontri, creata da Kristian Cellini sulle musiche di Marco Zurzolo; Rebecca Storani (Ballet de Cataluny) e Andras Ronai in Fiamme di Parigi (Vainonen – Asafyev); Francesco Annarumma in For Us, (Cellini – Vivaldi); Elisabetta Formento e Young Gyu Choi (Dutch National Ballet) in Giselle (Petipa, Adam); Gabriele Rossi e Francesco Porcelluzzi in un estratto di Empatia (Cellini, Beethoven); ancora Heather Ogden e Guillaume Côté in Romeo e Giulietta (Ratmanskj, Prokofiev); Rebecca Storani e Andras Ronai (National Ballet of Budapest) in Diana e Atteone (Agrippina Vaganova, Pugni); Olga Golitsa e Stanislav Olshanskyi (Kiev Ballet) in Le Corsaire (Petipa, Pugni); Luciano Perotto (Ballet de Monterrey) in Lacrymosa (Stierle, Mozart); Luciano Perotto in Beguile (Allen, Piazzolla); Olga Golitsa e Stanislav Olshanskyi ne Il Lago dei Cigni, terzo atto, (Petipa, Ciajkovskij); Elisabetta Formento e Young Gyu Choi nel Don Quixote (Petipa, Minkus) e il Roma City Ballet nel Bolero tratto da Empatia (Cellini, Ravel).

«Ringrazio la Fondazione Peccioli per l’Arte ed il Comune di Peccioli – sottolinea Kristian Cellini – perché consentono agli spettatori di partecipare gratuitamente a spettacoli di valore e qualità, affinché si possano conoscere tutte quante le discipline dell’arte».

Il “Festival 11 lune”, in scena dall’1 al 7 luglio 2019 è un intreccio di spettacoli e formazione nell’intento, sempre nobile, di promuovere e divulgare l’arte della danza nei suoi molteplici risvolti. Un’intera settimana di danza che verrà animata da workshops di classico, moderno, lyrical jazz, hip-hop. Sempre l’Anfiteatro Fonte Mazzola sarà il palcoscenico d’eccezione per la serata conclusiva con una nuova creazione del direttore artistico, “Empatia”, un viaggio emozionale che attraverso danza, musica, immagini, giochi di luci e suoni ripercorre istanti di vita vissuta tra sogni, aspirazioni, rapporti personali e naturalmente sentimenti. La varietà dei linguaggi coreografici sarà il punto d’incontro per comunicare, e comprendere, le emozioni e gli stati d’animo dell’altro. Una ricerca che mischia numerosi temi tra cui l’amore e la casualità del fato, in un forte messaggio di speranza articolato tra passi a due e momenti di gruppo. Dal punto di vista musicale, una scelta ad ampio raggio che comprende Beethoven e tamburi giapponesi passando da Chopin e Ravel. Gli allievi dei vari stages avranno la possibilità di vincere borse di studio e l’opportunità di studiare all’Università dell’Arte in Finlandia, o accedere all’ultimo step d’ingresso per l’Accademia del Teatro Sistina di Roma, per il Balletto di Roma, per il Teatro Arcobaleno di Milano e tanto altro ancora.

Elisabetta Testa

No Comments

Rispondi