“Les étoiles”, gala internazionale di danza a cura di Daniele Cipriani

Roma. All’Auditorium Conciliazione il 18 e 19 marzo 2017 va in scena un nuovo scintillante gala, Les étoiles, a cura di Daniele Cipriani che porterà a Roma stelle della danza di varie nazionalità e da importanti teatri del mondo.
Il programma è ricco di brillanti virtuosismi “in volo” e sulle punte, con familiari passi a due del repertorio dell’Otto e Novecento (tra cui lo struggente brano tratto da Spartacus di Yuri Grigorovich, il Grand Pas Classique di Victor Gsovsky, Diana e Atteone di Agrippina Vaganova e il Tschaikovsky Pas de Deux di George Balanchine), ma propone anche importanti lavori dei coreografi di punta dei nostri giorni come This Bitter Earth di Christopher Wheeldon, con costumi disegnati da Valentino Garavani, Spiral Twist di Russell Maliphant, e un passo a due di Val Caniparoli tratto dalla sua nuova versione de La Dama delle Camelie.
Nel prestigioso cast Davide Dato, ballerino italiano molto apprezzato all’estero, con la russa Lidmila Konovalova (Balletto dell’Opera di Vienna), l’americana Tiler Peck con il connazionale Amar Ramazar e lo spagnolo Gonzalo Garcia (New York City Ballet), torna – a grande richiesta – la spagnola Lucia Lacarra con l’albanese Marlon Dino (Teatro dell’Opera di Monaco di Baviera). Attesissimi i russi Ivan Vasiliev e Maria Vinogradova (Bolscioi di Mosca) che con uno struggente passo a due tratto da Spartacus , renderanno omaggio al demiurgo del balletto eroico moscovita Yuri Grigorovich, che ha appena compiuto 90 anni.
“Rigore, eleganza e stile”, ecco come il direttore artistico Daniele Cipriani descrive questo appuntamento ormai fisso della stagione romana.

No Comments

Rispondi